GREENBOXNAUTICA

Greenbox Nautica

Che cos’è Greenboxnautica?

E’ un sistema automatico di controllo e di chiusura degli scarichi nelle imbarcazioni da diporto in prossimità di aree marine protette.

E’ una soluzione innovativa ed ecosostenibile, che rende le imbarcazioni intelligenti, sicure e integrate con le aree marine protette.

L’ingombro di Greenbox è minimo, e il sistema è pienamente integrabile con gli altri sistemi installati nell’imbarcazione quali sistemi di controllo, di misura, di alimentazione e di telecomunicazioni.

Greenboxnautica può essere installato su tutte le tipologie di natanti a vela e a motore, da diporto o per altri utilizzi, dai 6 ai 24 metri di lunghezza, nonché su imbarcazioni per altri usi a vela e / o a motore oltre i 24 metri di lunghezza.

Greenboxautica è stato realizzato nell’ambito delle attività del Cluster Nautica promosso da Sardegna Ricerche, con la collaborazione tecnica del Raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Ecos elettronica s.r.l., Hedya s.r.l. e Marine Technology Services s.r.l.

Come funziona Greenboxnautica?

Il sistema di geolocalizzazione (GPS) rileva l’imbarcazione in prossimità di aree marine protette, porti e marine del territorio della Sardegna.

Varcati questi limiti Greenboxnautica chiude automaticamente gli scarichi fuoribordo degli impianti idrici e delle sentine, per non poterli riaprire se non in caso di emergenza, o comunque solo una volta che l’imbarcazione fuoriesce dal perimetro delimitato.

I sistemi di controllo vengono installati direttamente sugli impianti idrici e sulle sentine, così da impedire lo sversamento a mare di materiali potenzialmente inquinanti come quelli prodotti dai motori e dai macchinari di bordo, da WC, lavandini, docce ed elettrodomestici di bordo.

I sensori di controllo misurano inoltre la quantità e qualità dei gas di scarico e delle acque di raffreddamento dei motori, assicurando un pieno controllo sull’impatto ambientale del natante.

Questi e altri parametri sono consultabili attraverso l’App Greenboxnautica, che permette il controllo del funzionamento del sistema, fornisce informazioni naturalistiche sull’area marina protetta in cui si sta navigando e sui servizi forniti dagli operatori nautici.

Quali sono i vantaggi dell’installazione di Greenboxnautica?

Grazie a Greenboxnautica la performance ecosostenibile della tua imbarcazione in transito nelle aree marine protette della Sardegna viene aumentata.

I natanti comunicano attraverso la piattaforma remota e l’applicazione mobile, trasmettendo e condividendo informazioni per migliorare la gamma e qualità dei servizi offerti dagli operatori di diportismo nautico.

In questo modo, il rimessaggio, bunkeraggio e manutenzione della tua imbarcazione lungo le coste sarde sarà ancora più semplice, garantendoti una navigazione sempre piacevole, sicura e assistita.

Installando Greenboxnautica darai il tuo contributo a mantenere i paradisi paesaggistici della regione intatti e fruibili per i decenni a venire, semplificando la tua navigazione nel pieno rispetto delle legislazioni vigenti in tema di tutela ambientale.
globerx24.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *